lunedì 8 ottobre 2012

Ancora con Hard Baits!

Continuano i tentativi con le hard baits alla ricerca dei predatori "non convenzionali".
A fine pescata, giunto su una bassa spiaggia di grossi ciottoli, ho deciso di fare alcuni lanci con minnow al posto delle ormai più che collaudate soft bait. La speranza era quella di incontrare qualche spigoletta o magari qualche sparide in agguato tra la schiuma generata dal moto ondoso su un gruppetto di scogli affioranti, invece mi son dovuto accontentare di una discreta perchia e da un piccolo sciarrano scriba entrambi ingannati dal Duo Tetra Works Toto 42 TS100 Okinawa armato con ami singoli Decoy Single27 Pluggin'Single #8.



Il Toto 42 è un piccolo minnow sinking appartenente alla serie Tetra Works della Duo. Nonostante le misure contenute si lancia benissimo e nuota con discreta disinvoltura anche in correnti (relativamente) forti.
La decisione di armarlo con ami singoli è dettata da due motivi: ridurre la possibilità di incaglio e minimizzare i danni all'apparato boccale del pesce. Non sono ancora in grado di fare delle statistiche ma per quello che ho potuto vedere (anche pescando con la gomma) sciarrani, perchie, scorfani ecc. mangiano decisi cercando di ingoiare l'esca pertanto, con questo tipo di "mangiata", non credo che l'utilizzo dell'amo singolo al posto dell'ancorina pregiudichi le percentuali di ferrata.
Discorso da approfondire, sopratutto con gli sparidi per i quali intravedo qualche difficoltà in più con l'uso dell'amo singolo...
 
 
Perchia - Serranus cabrilla

Sciarrano scriba - Serranus scriba



Speriamo in futuro di effettuare anche catture più interessanti!
La giornata, aldilà delle modeste catture, non è stata tuttavia così deludente. Ho infatti esplorato nuove zone molte promettenti e che ho intenzione di affrontare in fase di scaduta con molta schiuma. Le premesse per avere belle sorprese ci sono tutte!

Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento