lunedì 13 maggio 2013

I primi serra sono arrivati

L’ultimo incontro con il serra risale a dicembre 2012. Allora cercavo spigole su una scogliera bassa ed invece uscì un inaspettato serrotto che si fece ingannare dal Duo Terrif DC-12 (leggi report).
 
Adesso sono finalmente tornati, la taglia è ancora molto piccola ma è sempre un’emozione vedere gli inseguimenti e le bollate dietro ai nostri artificiali di superficie. Per non parlare poi delle fughe e dei spettacolari che il serra compie nel tentativo di liberarsi.
 
Quindi armato della mia ST. CROIX AVID INSHORE AIS70MF (7’ per 3/4oz) e di un una manciata di artificiali fra WTD, popper e jerk mi preparo per la caccia.
 
Inutile lanciare prima del tempo, di serra nemmeno l’ombra. L’ora X scatta appena il sole inizia a calare dietro l’orizzonte: è in questo momento che le bestie fameliche iniziano le loro scorribande con attacchi veloci e violenti per due, tre, quattro volte finché non rimangono allamati o desistono dall’attacco. Strike e, molto più frequentemente, ferrate a vuoto si susseguono a ritmo frenetico per una mezzora, quarantacinque minuti al massimo poi, rapidi come sono arrivati, spariscono.
 
E’ il momento di ringraziare il mare e di tornare a casa, anche per stavolta appagati.
 
A causa della frenesia e della ristretta finestra temporale di attività c’è giusto il tempo di scattare una veloce foto con il cellulare.
 
 
Speriamo, a breve, di trovarli anche in ambienti un pochino più selvaggi e decisamente meno antropizzati. Per quanto emozionanti le catture in ambiente portuale non potranno mai avere il fascino di una cattura in scogliera...
 
Alla prossima!
 
 

1 commento:

  1. Grande!! Finalmente un altro articolo!!!!
    I serra sono un must per noi spinners!!! Bellissimi e cattivissimi!!!
    Dalle mie parti, da metà Luglio fino a fine Agosto, puoi prenderli anche verso mezzogiorno.
    Certo x ora le taglie non sono grandissime....anche se qualcuno dice di averne presi da 6kg......mah....

    RispondiElimina