lunedì 10 giugno 2013

Il tropico sotto casa

Divertente parentesi piscatoria dedicata a prede decisamente insolite per le nostre latitudini: le tilapie!
 
Da quello che ho capito tilapia è un genere di pesci appartenente alla famiglia dei Ciclidi che vivono in acque tropicali in Africa, Sud America e Asia. Quelle catturate dovrebbero (e sottolineo “dovrebbero”) essere delle specie Tilapia rendalli diffusa nelle acque dolci dell'Africa centro-meridionale: nei bacini idrografici dei fiumi Congo, Okavango, Tugela, Cunene e Zambesi, nel lago Malawi, nel Tanganica.
Ma non ci metterei la mano sul fuoco, se c’è una cosa che ho capito sulle tilapie è che si tratta di un casino di specie e di ibridi da fare girar la testa.
 
La cosa più bella è che questo angolo di tropico non è un lago a pagamento, ma un ambiente “naturale”. Approfittiamo quindi dell’occasione per tentare l’insolita preda.
 
Le catture sono subito frequenti e numerose ma la taglia lascia piuttosto a desiderare... voglio la big!
 
Piccola Tilapia su REINS RING SHRIMP 2"
 
Finalmente, attraverso l’acqua cristallina, riesco a vedere una mamma che girottola pigramente e, senza perdere un solo istante, le piazzo davanti alla testa la mia jig head con innescato un Reins Aji Caro Swamp 2.9” UV Shad che, a quanto, pare le è piaciuto molto!
Dopo un combattimento brevissimo al quale non ha offerto quasi resistenza (mi aspettavo decisamente di meglio) si fa salpare giusto per un paio di foto prima di tornare nella suo ambiente.
 

Tilapia su REINS AJI CARO SWAMP 2.9"
 

Tilapia su REINS AJI CARO SWAMP 2.9"
 
 
Alla prossima!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento