domenica 17 marzo 2013

Ultra Light Shore Jigging Vol. IV: la scogliera

Doveva essere un w.e. di pesca, di quelli che due tre volte a stagione ci concediamo. Purtroppo le avverse condizioni meteo previste per la domenica ci fanno desistere dal programma e, dal w.e. che doveva essere, ci ritroviamo a poter pescare solo il sabato.
Decisi a portare avanti almeno il possibile del preventivato scegliamo un nuovo tratto di scogliera, mai provato fin'ora.
Il posto è paesaggisticamente bellissimo: la macchia mediterranea pronta ad esplodere di colori e profumi ai primi tepori della primavera, le ripide scogliere a picco su un mare turchese... comunque vada la pescata, ne è già valsa la pena!
 
Al di là dell'aspetto naturalistico lo spot è stato scelto anche per la profondità delle sue acque (a tiro di canna dai 7 ai 10mt ci sono sicuramente) che si presta perfettamente alla "tecnica" che abbiamo in mente ed alla quale m sto dedicando con una discreta costanza, lo shore jigging ultraleggero.
 
Ci sistemiamo su una bella punta e iniziamo a lanciare. Per le prime catture non c'è molto da aspettare (una volta tanto!), con il classico recupero a "dente di sega" riusciamo ad individuare dove staziona il branco di discreti sugarrellotti ed iniziano le catture!
Alla fine il "bottino" sarà di numerosi sugarelli di buona taglia...
 
Sugarello (Trachurus trachurus) su Damiki Balhae 14g 005 Pink
 
Sugarello (Trachurus trachurus) su Damiki Balhae 14g 005 Pink

Tommaso con un Sugarello su Damiki Balhae 14g Spot Blue Silver 014
 
...e di qualche occhiata.
 
Occhiata (Oblada melanura) su Damiki Balhae 14g Spot Blue Silver 014
 
 
Attrezzatura:

- Reel: Daiwa TD FUEGO1000A
- Line: Sunline Rock Fish PE 0.4 + Yamatoyo Addict Fluoro 5lb
- Lure: Damiki Balhae 14g 005 Pink e 014 Spot Blue Silver 
Maria Shore Jig Hook Little #4


Alla prossima!





4 commenti:

  1. Complimenti per il blog, lo leggo da un pò e ho trovato molte informazioni utili. Sono nuovo del mondo del light game, e volevo chiederti più informazioni sulla Yamaga Blue Curret 74.
    Puoi fare un articolo? Così da capire se è sensibile con le testine piombate leggere, o x pescare spiombato. Ho capito che gestisce bene Jig oltre il suo range dichiarato.
    Grazie e complimenti x il blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      a dire il vero non sei il primo che in questi giorni mi ha chiesto info sulla Blue Current, significa che l'argomento è d'attualità ed interessa a molti. E' quindi il caso di buttar giù, come sempre senza pretese, due righe sulle mie impressioni su questa canna che ormai utilizzo da alcuni mesi.
      A presto allora!

      Ciao e grazie!
      Luca

      Elimina
  2. Grazie Luca!!! Attendo il tuo articolo.....e poi la ordino!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      potresti contattarmi in privato (a uesto indirizzo saltwaterspinning@virgilio.it) o darmi la tua mail a cui poterti scrivere?

      Grazie
      Luca

      Elimina