giovedì 1 novembre 2012

Light Rock Fishing: nuove specie si aggiungono alla lista!

 
Nelle ultime due uscite sono riuscito ad aggiungere altre quattro specie alla mia lista di catture a Light Rock Fishing:
 
1- la boga (Boops boops)

 
 
 
E' una specie appartene alla famiglia delle Sparidae, diffusa nell'Oceano Atlantico orientale, dal golfo di Biscaglia alle coste dell'Angola, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Abita le acque costiere, a fondo roccioso e sabbioso.
[fonte Wikipedia]
 

2- Re di triglie o pesce cardinale (Apogon imberbis)

 

 
Questa specie (appartenente alla famiglia delle Apogonidae) è diffusa nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dal Portogallo fino al Golfo di Guinea, sulle coste delle Azzorre, di Madera e delle Canarie. Di giorno si rifugia in grotte o zone protette, mentre la notte esce in acque aperte per procacciarsi il cibo.
[fonte Wikipedia]
 

3 - Cernia bruna (Epinephelus marginatus)

 
 
 
Questo Serranidae vive comunemente nel Mar Mediterraneo ad una profondità variabile tra i 10 e i 50 metri (spingendosi fino ai 200), spesso vicino a fondali rocciosi e ricchi di grotte e fenditure. Gli esemplari più giovani vivono in prossimità della costa.
[fonte Wikipedia]


4 - Mormora (Lithognathus mormyrus)




Questo sparide è diffuso nell'Oceano Atlantico orientale, da Gibilterra fino al Capo di Buona Speranza, nonché nelle acque costiere delle Canarie e di Capo Verde. È inoltre diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Oceano Indiano occidentale, nel Mar Rosso e dal Mozambico al Capo di Buona Speranza. Abita acque profonde da pochi metri fino a -150 metri.
[fonte Wikipedia]

 
Le catture della boga, del re di triglie e della cernia bruna sono state effettuate pescando drop shot lungo la banchina (piombo Finesse Drop Weight di Bass Pro Shop e amo Gamakatsu n°14 serie F31). La mormara invece pescando con una jig head da 1 grammo.

Sono molto soddisfatto per queste catture, soprattutto per il re di triglie e la cernia bruna (anche se in versione mini), due specie che cercavo invano da tempo. Nei miei usuali spot questi pesci non sono molto frequenti ma finalmente sono riuscito a catturarli!
 
 
Alla prossima!
 

Nessun commento:

Posta un commento