lunedì 4 marzo 2013

Ultra Light Shore Jigging Vol. III: la cattura che non ti aspetti!

Sapevo che insistendo prima o poi si sarebbe catturato qualcosa di ben più interessante rispetto alle solite, seppur divertenti, occhiate.
Lo spot è una punta che si protende verso in mare aperto caratterizzata da un fondale fin da subito “importate”, direi che una quindicina di metri tutti. Nessuna avvisaglia in superficie di attività predatoria, insomma tutto calmo come sempre.
Iniziamo quindi a lanciare sperando in qualche occhiata che possa essere interessata ai nostri micro jig.
I minuti passano uno dietro l’altro senza sentire nulla (ad esclusione di una piccola perchia ingannata dal mio jig), sembra proprio una di quelle giornate in cui ci si dovrà accontentare solo di una bella giornata di sole invernale sul mare quando all’improvviso il socio finalmente incanna un bel pescetto.
Appena staccato il jig dal fondo sente la mangiata e ferra, non sembra un pesce enorme ma di sicuro non è né una perchia né un’occhiata... purtroppo non lo sapremo mai, durante il combattimento il pesce si slama senza neanche essersi fatto vedere.
Rammaricati per non aver nemmeno visto di che pesce si trattasse ma allo stesso tempo gasati dall’aver visto un po’ di “attività” continuiamo la pescata.
Di li a poco sarà il mio turno! Infatti, a fine recupero, solo un istante prima di togliere il jig dall’acqua a fine recupero vedo (o credo di vedere!) un bagliore azzurro sbucare dal nulla che veloce come un missile si avventa sull’esca! Giusto un paio di secondi per rendersi conto di quello che è successo e via, come un razzo, verso il largo puntando il fondo.
Grazie alla mia attrezzatura da ultra light è stato un combattimento favoloso!
Preoccupato per la tenuta del filo (PE 0.4 in bobina e finale in fluorocarbon da 5lb) cerco di non forzare il pesce e di farlo stancare. Aiutato dalla mia gran canna (piega fantastica e potenza inimmaginabile per un “fuscello” pesante meno di 80gr) e dalla frizione del Daiwa TD Fuego 1000A riesco dopo qualche minuto, di veloci fughe e ripartenze, a portarlo a tiro di boga.

 
Allettarato - Euthynnus alletteratus
 
 
Felice come un bambino ed ancora incredulo per la cattura effettuata mi godo il mio allettarato (Euthynnus alletteratus) che il boga ci dirà pesare 1,8kg circa.
Continueremo a pescare ancora un po’ ma senza vedere altro...
Ma per oggi va più che bene così: due bei pesci, anche se uno slamato, ci bastano per farci tornare a casa contenti.


Ad ogni uscita ho sempre più chiare quali siano le potenzialità di questa pesca. Con lo spot giusto e le condizioni giuste sono convinto che ci sarà da divertirci... che sia il caso di dedicarsi anche al classico shore jigging? Chissà...


Attrezzatura:

- Reel: Daiwa TD FUEGO1000A
- Line: Sunline Rock Fish PE 0.4 + Yamatoyo Addict Fluoro 5lb
- Lure: Perko Jig Herakles 10gr JHKAD02 +
Maria Shore Jig Hook Little #4


Alla prossima!

1 commento: