martedì 17 luglio 2012

Saraghi e Orate a Light Rock Fishing

Dopo diverse pescate senza nessuna emozione particolare finalmente imbrocco la serata giusta! Il mare in scaduta di libeccio è mosso e l'unica alternativa per goderci un po' di fresco serale è rifugiarsi tra i moli del porto.

Gli scorfani, come ho avuto purtroppo modo di costatare nelle pescate precedenti, sembrano scomparsi nel nulla  ma la serata si è rilevata una vera sorpresa grazie alla cattura “in serie” di piccoli sparidi. E’ infatti la prima volte che mi capita di catturare con costanza ed in maniera mirata più sparidi in un'unica serata.

Dopo i primi, inutili, tentativi in cerca di scorfani con la classica jig head alternando varie soft bait di comprovata efficacia (come ad esempio Lake Fork Baby Shad) decido di innescare split shot un Marukyu Power Isome L Marrone intero su un amo del 14 facendo bene attenzione di infilarlo lungo tutta la lunghezza del Power Isome in modo che la punta dell’amo sia quanto più vicina possibile all’estremità inferiore dell’esca (dalle foto si capisce bene cosa intendo!) sperando proprio nella cattura di qualche sparide.

La soluzione si è rilevata fin da subito molto efficace e catturante soprattuto nei confronti di  saraghetti e oratine.
La taglia non è certo da record, tutt’altro, ma la soddisfazione per queste catture (cercate, non casuali) è comunque tanta!


Sarago Maggiore - Diplodus sargus


Ghiozzo paganello - Gobius paganellus

Sarago Maggiore - Diplodus sargus




Sarago Maggiore - Diplodus sargus


Orata - Sparus aurata




Attrezzatura:
- Rod:
Prox Inc Gonzo 4NG76EF
- Reel: Shimano Twin Power 2500FC
- Line:
Sunline FC Rock 2lb



Alla prossima!

3 commenti:

  1. eh...ora il prossimo obbiettivo sono i pesci piatti ;)

    RispondiElimina
  2. A dir la verità i "Prossimi obiettivi" sono molti, non solo i pesci piatti!

    RispondiElimina